Brand Reputation

Lo scopo di un marchio è aumentare il valore percepito da un consumatore rispetto a un prodotto, aumentando di riflesso il valore del marchio. Gli operatori del marketing vedono nella marca la "promessa" implicita di qualità che il cliente si aspetta dal prodotto, determinandone così l'acquisto nel futuro.
La dimostrazione di quanto sia importante per le persone conoscere il parere di amici e conoscenti circa i prodotti o i servizi che intendono acquistare ci è fornito dall’enorme successo di portali che pubblicano le recensioni degli utenti come ad esempio Tripadvisor.

La visibilità sui motori di ricerca è importantissima, ma se il Brand non è conosciuto, è più difficile chegli utenti acquistino qualcosa dal sito. Non importa che si parli bene o male del marchio, piuttosto occorre gestire la mole di informazioni sul brand in maniera rapida e trasparente. Ecco perché è fondamentale sapere cosa le persone dicono di Te sui Social Media come Facebook, Twitter, Google e Linkedin. La brand reputation va costantemente monitorata, è importante che azienda e utente siano in costante contatto e che i professionisti del marketing sappiano sempre analizzare i feed back provenienti dai vari canali online.